Glossario

Per facilitare la lettura e la comprensione del testo anche ai non specialisti del settore, a partire dal 2016, nel report RIAP, è stata introdotta la sezione del Glossario, arricchita ulteriormente nei report degli anni successivi. Dal 2019, per renderlo maggiormente fruibile, il Glossario è disponibile on line: è possibile consultarlo sia inserendo una parola libera nel campo RICERCA, sia selezionando la lettera iniziale del termine di cui si richiede la definizione

Ricerca:
(cancella)
  • il chirurgo accede al ginocchio attraverso l’incisione pararotulea mediana, l’incisione del tendine quadricipitale e l’eversione della rotula.
  • il ginocchio è diviso in tre compartimenti: mediale (porzione di articolazione tra femore e tibia, situata nella parte interna del ginocchio), laterale (porzione di articolazione tra femore e tibia, situata nella parte esterna del ginocchio) e femoro-rotuleo (parte anteriore del ginocchio tra la rotula e il femore).
  • numero di interventi di artroprotesi registrati nel RIAP e linkati alla SDO (a livello di singolo ospedale) ∕ numero di interventi di artroprotesi eseguiti a livello di singolo ospedale (estratti dall’archivio SDO regionale). È calcolata su un intero anno solare. Periodo da considerare: data di dimissione ricovero dall'1/1 al 31/12 dell’anno di interesse.
  • numero di interventi di artroprotesi registrati nel RIAP e linkati alla SDO (a livello regionale) ∕ numero di interventi di artroprotesi eseguiti in tutti gli ospedali della regione (estratti dall’archivio SDO regionale). È calcolata su un intero anno solare. Periodo da considerare: data di dimissione ricovero dal 1°/1 al 31/12 dell’anno di interesse.
  • verifica che i valori di determinate variabili, già sintatticamente corretti, siano compatibili tra loro. Per esempio: “tipo di intervento = primario” non è compatibile con “intervento precedente = revisione”, pur rientrando all’interno del range dei valori possibili per le rispettive variabili.
  • struttura a cupola in cui trova alloggio l’inserto. Il cotile nella sua parte convessa è fissato all’osso acetabolare opportunamente fresato, mentre nella parte concava (inserto) presenta la superficie di scorrimento articolare.
  • numero di ospedali partecipanti al RIAP / numero di ospedali che hanno eseguito almeno un intervento di artroprotesi presenti nell’archivio SDO regionale. È calcolata su un intero anno solare. Periodo da considerare: data di dimissione ricovero dal 1°/1 al 31/12dell’anno di interesse.