Aggiornamento

Riap lancerà uno studio sulla percezione di attesa nei pazienti ortopedici “rimandati”

I ricercatori del Registro Italiano Artroprotesi (Riap) organizzano lo studio “Percezione dell’attesa e della situazione di incertezza nei pazienti il cui intervento di artroprotesi è stato rimandato (anche volontariamente) in relazione all’emergenza Covid-19”. Lo studio viene organizzato avvalendosi della collaborazione dell’Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare (APMARR) nonché dei chirurghi ortopedici di alcune …

SCOPRI DI PIÙ

(OrthoAcademy.it) Riap, dati utilissimi. Ma non tutti i chirurghi collaborano

Su OrthoAcademy.it una approfondita analisi dell’articolo “Perché il Registro Italiano Artroprotesi merita un po’ del nostro tempo” pubblicato sul Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia. Leggi l’articolo su OrhtoAcademy.it

SCOPRI DI PIÙ

Pubblicato il primo report bilingue sull’attività protesica dell’anca nell’Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino dal 2013 al 2017

Il report, frutto di un lavoro collaborativo degli epidemiologi e degli statistici dei tre territori, correla e confronta i dati nelle varie realtà territoriali dell’Euregio fornendo informazioni utili a supportare professionisti e decisori nel mantenere una qualità elevata delle cure garantite ai cittadini in questo settore. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’attività reportistica e divulgativa …

SCOPRI DI PIÙ

Il nuovo regolamento europeo sui dispositivi medici è entrato in vigore

Il 26 maggio 2021 è entrato in vigore il nuovo Regolamento sui Dispositivi Medici (UE) 2017/745 (MDR). Di conseguenza i dispositivi medici immessi sul mercato dell’Unione devono ora essere conformi all’MDR stesso. Dopo il periodo transitorio e la proroga dell’entrata in vigore dovuta all’emergenza COVID-19, questa è una data importante per fabbricanti, rappresentanti autorizzati, importatori …

SCOPRI DI PIÙ

Sbloccare gli interventi di chirurgia ortopedica e protesica in Italia: le proposte della Siot

Effettuare gli interventi di sostituzione protesica in day hospital per abbattere le liste di attesa: è questa, insieme ad altre, la proposta della Società Italiana di ortopedia e traumatologia (Siot) portata in Commissione sanità del Senato il 18 marzo dal Presidente Siot Paolo Tranquilli Leali, nell’ambito dell’istruttoria sulla missione salute del Piano nazionale di ripresa …

SCOPRI DI PIÙ

10° Congresso ISAR 2021 – Virtuale

A causa dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del nuovo coronavirus (COVID-19) il congresso si terrà in formato virtuale.

ISAR Virtual Congress, 11-13 novembre 2021.

SCOPRI DI PIÙ

Il progetto CORE-MD esaminerà la valutazione europea dei dispositivi medici ad alto rischio

Il 16 aprile è stato lanciato ufficialmente CORE-MD, il primo progetto europeo per identificare modi per consentire la valutazione scientifica, equa e sistematica dei dispositivi medici. Più del 50% dei dispositivi medici impiantabili ad alto rischio in Europa sono utilizzati in cardiologia e ortopedia. Il progetto si svolge sotto la guida della Società Europea di …

SCOPRI DI PIÙ

Pubblicato il Rapporto riguardante l’impatto del COVID-19 sui volumi delle operazioni di chirurgia protesica ortopedica

È disponibile online il Rapporto ISS COVID-19 n. 7/2021 «Impatto dell’emergenza COVID-19 sui volumi di attività della chirurgia protesica ortopedica in sette Regioni italiane»*. Il rapporto è il frutto di una stretta collaborazione tra il gruppo di lavoro RIAP, i chirurghi e le autorità sanitarie regionali. Lo studio, a cui hanno partecipato sette Regioni, si …

SCOPRI DI PIÙ

Indagine conoscitiva sui registri partecipanti al Registro Italiano ArtroProtesi

Sul sito di Epicentro sono stati pubblicati i risultati dell’indagine conoscitiva avviata nel 2018 dal Riap, in collaborazione con l’APSS di Trento, per fornire indicazioni utili all’implementazione del Registro Italiano delle protesi impiantabili (RIPI) nei diversi contesti locali. Ad emergere, l’eterogeneità del panorama generale dei Registri, l’importanza di una norma che renda obbligatoria l’adesione, e …

SCOPRI DI PIÙ

Valorizzare il patrimonio del Registro Italiano ArtroProtesi: pubblicata sul Notiziario ISS una panoramica sullo sviluppo del Riap

È stato pubblicato nel Notiziario ISS (volume 33, n.12, 2020) l’articolo “Valorizzare il patrimonio del registro italiano artroprotesi (Riap): un passo necessario per migliorare la qualità delle cure e la sicurezza del paziente” (Torre M, Urakcheeva I, Carrani E, Ciminello E). A 10 anni dalla fondazione del Riap presso l’ISS, l‘articolo riporta una panoramica del …

SCOPRI DI PIÙ