Aggiornamento

105° Congresso SIOT 2022

105° Congresso nazionale della Società Italiana Ortopedia e Traumatologia (SIOT)

Roma, 10-12 novembre 2022

SCOPRI DI PIÙ

Avvio della collaborazione con il National Joint Registry

Sono state avviate le attività del Gruppo di Ricerca per realizzare quanto definito nell’Accordo tra l’Istituto Superiore di Sanità e il National Joint Registry siglato alla fine di giugno 2021. Tale accordo ha concretizzato un percorso di condivisione iniziato nel 2016 e perfezionato con gli eventi organizzati dal RIAP il 1/3/2018 Workshop Internazionale “Strumenti per …

SCOPRI DI PIÙ

11° Congresso ISAR 2022

11° Congresso annuale dell’ISAR – International Society of Arthroplasty Registries

Dublino, 3-5 settembre 2022

SCOPRI DI PIÙ

Studio comparativo sovranazionale sugli interventi di protesi di anca elettiva raccolti dai Registri protesici dell’EUREGIO (Tirolo-Alto Adige-Trentino) dal 2013 al 2017

Pubblicato sul Bollettino Epidemiologico Nazionale lo “Studio comparativo sovranazionale sugli interventi di protesi di anca elettiva raccolti dai Registri protesici dell’EUREGIO (Tirolo-Alto Adige-Trentino) dal 2013 al 2017″.

SCOPRI DI PIÙ

Il Registro Italiano ArtroProtesi (RIAP): apripista nel monitorare i dispositivi impiantabili

È disponibile online il video che descrive il RIAP attraverso una serie di domande e risposte. Dalle tappe dello sviluppo del Registro alla sua organizzazione e alle prospettive future, ripercorriamo insieme a Marina Torre (Responsabile scientifico RIAP e RIPI) i motivi che hanno fatto del RIAP un vero e proprio apripista nel monitorare i dispositivi …

SCOPRI DI PIÙ

Adesione della Regione Siciliana a Riap e RIPI e costituzione del gruppo di Coordinamento Regionale

Con D.A. n. 174 dell’1/3/2021 la Regione Siciliana ha aderito al Registro Italiano Artroprotesi per la raccolta dei dati relativi a tutti gli impianti di protesi d’anca, ginocchio, spalla e caviglia effettuati nel territorio della Regione. In data 18/10/2021 è stato istituito il gruppo di Coordinamento Regionale per le Artroprotesi.

SCOPRI DI PIÙ

Congresso SIOT 2021 – Special Issue

Tenuto conto della situazione pandemica, il congresso si è svolto in modalità ibrida.

SIOT Special Issue, Roma 4-7 novembre 2021.

SCOPRI DI PIÙ

Riap lancerà uno studio sulla percezione di attesa nei pazienti ortopedici “rimandati”

I ricercatori del Registro Italiano Artroprotesi (Riap) organizzano lo studio “Percezione dell’attesa e della situazione di incertezza nei pazienti il cui intervento di artroprotesi è stato rimandato (anche volontariamente) in relazione all’emergenza Covid-19”. Lo studio viene organizzato avvalendosi della collaborazione dell’Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare (APMARR) nonché dei chirurghi ortopedici di alcune …

SCOPRI DI PIÙ

(OrthoAcademy.it) Riap, dati utilissimi. Ma non tutti i chirurghi collaborano

Su OrthoAcademy.it una approfondita analisi dell’articolo “Perché il Registro Italiano Artroprotesi merita un po’ del nostro tempo” pubblicato sul Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia. Leggi l’articolo su OrhtoAcademy.it

SCOPRI DI PIÙ

Pubblicato il primo report bilingue sull’attività protesica dell’anca nell’Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino dal 2013 al 2017

Il report, frutto di un lavoro collaborativo degli epidemiologi e degli statistici dei tre territori, correla e confronta i dati nelle varie realtà territoriali dell’Euregio fornendo informazioni utili a supportare professionisti e decisori nel mantenere una qualità elevata delle cure garantite ai cittadini in questo settore. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’attività reportistica e divulgativa …

SCOPRI DI PIÙ