Notizie

Avvio della collaborazione con il National Joint Registry

Sono state avviate le attività del Gruppo di Ricerca per realizzare quanto definito nell’Accordo tra l’Istituto Superiore di Sanità e il National Joint Registry siglato alla fine di giugno 2021. Tale accordo ha concretizzato un percorso di condivisione iniziato nel 2016 e perfezionato con gli eventi organizzati dal RIAP il 1/3/2018 Workshop Internazionale “Strumenti per …

SCOPRI DI PIÙ

Studio comparativo sovranazionale sugli interventi di protesi di anca elettiva raccolti dai Registri protesici dell’EUREGIO (Tirolo-Alto Adige-Trentino) dal 2013 al 2017

Pubblicato sul Bollettino Epidemiologico Nazionale lo “Studio comparativo sovranazionale sugli interventi di protesi di anca elettiva raccolti dai Registri protesici dell’EUREGIO (Tirolo-Alto Adige-Trentino) dal 2013 al 2017″.

SCOPRI DI PIÙ

Il Registro Italiano ArtroProtesi (RIAP): apripista nel monitorare i dispositivi impiantabili

È disponibile online il video che descrive il RIAP attraverso una serie di domande e risposte. Dalle tappe dello sviluppo del Registro alla sua organizzazione e alle prospettive future, ripercorriamo insieme a Marina Torre (Responsabile scientifico RIAP e RIPI) i motivi che hanno fatto del RIAP un vero e proprio apripista nel monitorare i dispositivi …

SCOPRI DI PIÙ

Adesione della Regione Siciliana a Riap e RIPI e costituzione del gruppo di Coordinamento Regionale

Con D.A. n. 174 dell’1/3/2021 la Regione Siciliana ha aderito al Registro Italiano Artroprotesi per la raccolta dei dati relativi a tutti gli impianti di protesi d’anca, ginocchio, spalla e caviglia effettuati nel territorio della Regione. In data 18/10/2021 è stato istituito il gruppo di Coordinamento Regionale per le Artroprotesi.

SCOPRI DI PIÙ

Riap lancerà uno studio sulla percezione di attesa nei pazienti ortopedici “rimandati”

I ricercatori del Registro Italiano Artroprotesi (Riap) organizzano lo studio “Percezione dell’attesa e della situazione di incertezza nei pazienti il cui intervento di artroprotesi è stato rimandato (anche volontariamente) in relazione all’emergenza Covid-19”. Lo studio viene organizzato avvalendosi della collaborazione dell’Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare (APMARR) nonché dei chirurghi ortopedici di alcune …

SCOPRI DI PIÙ

Pubblicato il primo report bilingue sull’attività protesica dell’anca nell’Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino dal 2013 al 2017

Il report, frutto di un lavoro collaborativo degli epidemiologi e degli statistici dei tre territori, correla e confronta i dati nelle varie realtà territoriali dell’Euregio fornendo informazioni utili a supportare professionisti e decisori nel mantenere una qualità elevata delle cure garantite ai cittadini in questo settore. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’attività reportistica e divulgativa …

SCOPRI DI PIÙ

Il nuovo regolamento europeo sui dispositivi medici è entrato in vigore

Il 26 maggio 2021 è entrato in vigore il nuovo Regolamento sui Dispositivi Medici (UE) 2017/745 (MDR). Di conseguenza i dispositivi medici immessi sul mercato dell’Unione devono ora essere conformi all’MDR stesso. Dopo il periodo transitorio e la proroga dell’entrata in vigore dovuta all’emergenza COVID-19, questa è una data importante per fabbricanti, rappresentanti autorizzati, importatori …

SCOPRI DI PIÙ

Sbloccare gli interventi di chirurgia ortopedica e protesica in Italia: le proposte della Siot

Effettuare gli interventi di sostituzione protesica in day hospital per abbattere le liste di attesa: è questa, insieme ad altre, la proposta della Società Italiana di ortopedia e traumatologia (Siot) portata in Commissione sanità del Senato il 18 marzo dal Presidente Siot Paolo Tranquilli Leali, nell’ambito dell’istruttoria sulla missione salute del Piano nazionale di ripresa …

SCOPRI DI PIÙ

Il progetto CORE-MD esaminerà la valutazione europea dei dispositivi medici ad alto rischio

Il 16 aprile è stato lanciato ufficialmente CORE-MD, il primo progetto europeo per identificare modi per consentire la valutazione scientifica, equa e sistematica dei dispositivi medici. Più del 50% dei dispositivi medici impiantabili ad alto rischio in Europa sono utilizzati in cardiologia e ortopedia. Il progetto si svolge sotto la guida della Società Europea di …

SCOPRI DI PIÙ

Pubblicato il Rapporto riguardante l’impatto del COVID-19 sui volumi delle operazioni di chirurgia protesica ortopedica

È disponibile online il Rapporto ISS COVID-19 n. 7/2021 «Impatto dell’emergenza COVID-19 sui volumi di attività della chirurgia protesica ortopedica in sette Regioni italiane»*. Il rapporto è il frutto di una stretta collaborazione tra il gruppo di lavoro RIAP, i chirurghi e le autorità sanitarie regionali. Lo studio, a cui hanno partecipato sette Regioni, si …

SCOPRI DI PIÙ