Notizie

Webinar CORE-MD: Orthopaedic implants and European Medical Device Regulations

Nell’ambito del progetto europeo CORE-MD (Coordinating Research and Evidence for Medical Devices) a cui l’ISS partecipa come partner, il prossimo 30 gennaio, dalle ore 17.00 alle 18.15, si terrà su Zoom il primo Webinar dal titolo “Orthopaedic implants and European Medical Device Regulations” (in allegato, il programma dell’evento). Se interessati a partecipare, si riportano di …

SCOPRI DI PIÙ

Richiamo agli adempimenti relativi all’adesione della Regione Campania al RIAP

Con la Nota del 05 gennaio 2023, diramata dalla Direzione Generale per la tutela della Salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale della Regione Campania, considerati i risultati pubblicati nell’ultimo Report Riap 2021, viene richiesto alle Direzioni Strategiche delle strutture coinvolte nella raccolta dati di monitorare che vengano attuati gli adempimenti relativi al DCA …

SCOPRI DI PIÙ

Due nuove adesioni al RIAP: ASL 2 Sistema Sanitario Regione Liguria e Casa di Cura Privata S. Maria Maddalena di Occhiobello (Rovigo)

È stato siglato l’accordo di collaborazione scientifica tra l’ISS e l’ASL 2 Sistema Sanitario Regione Liguria, finalizzati a realizzare il progetto RIAP per lo sviluppo di un sistema di monitoraggio degli interventi di chirurgia protesica ortopedica su scala nazionale. È una tappa importante perché, dopo un percorso articolato che inizialmente aveva coinvolto solo la Fondazione …

SCOPRI DI PIÙ

Avvio della collaborazione con il National Joint Registry

Sono state avviate le attività del Gruppo di Ricerca per realizzare quanto definito nell’Accordo tra l’Istituto Superiore di Sanità e il National Joint Registry siglato alla fine di giugno 2021. Tale accordo ha concretizzato un percorso di condivisione iniziato nel 2016 e perfezionato con gli eventi organizzati dal RIAP il 1/3/2018 Workshop Internazionale “Strumenti per …

SCOPRI DI PIÙ

Studio comparativo sovranazionale sugli interventi di protesi di anca elettiva raccolti dai Registri protesici dell’EUREGIO (Tirolo-Alto Adige-Trentino) dal 2013 al 2017

Pubblicato sul Bollettino Epidemiologico Nazionale lo “Studio comparativo sovranazionale sugli interventi di protesi di anca elettiva raccolti dai Registri protesici dell’EUREGIO (Tirolo-Alto Adige-Trentino) dal 2013 al 2017″.

SCOPRI DI PIÙ

Il Registro Italiano ArtroProtesi (RIAP): apripista nel monitorare i dispositivi impiantabili

È disponibile online il video che descrive il RIAP attraverso una serie di domande e risposte. Dalle tappe dello sviluppo del Registro alla sua organizzazione e alle prospettive future, ripercorriamo insieme a Marina Torre (Responsabile scientifico RIAP e RIPI) i motivi che hanno fatto del RIAP un vero e proprio apripista nel monitorare i dispositivi …

SCOPRI DI PIÙ

Adesione della Regione Siciliana a Riap e RIPI e costituzione del gruppo di Coordinamento Regionale

Con D.A. n. 174 dell’1/3/2021 la Regione Siciliana ha aderito al Registro Italiano Artroprotesi per la raccolta dei dati relativi a tutti gli impianti di protesi d’anca, ginocchio, spalla e caviglia effettuati nel territorio della Regione. In data 18/10/2021 è stato istituito il gruppo di Coordinamento Regionale per le Artroprotesi.

SCOPRI DI PIÙ

Riap lancerà uno studio sulla percezione di attesa nei pazienti ortopedici “rimandati”

I ricercatori del Registro Italiano Artroprotesi (Riap) organizzano lo studio “Percezione dell’attesa e della situazione di incertezza nei pazienti il cui intervento di artroprotesi è stato rimandato (anche volontariamente) in relazione all’emergenza Covid-19”. Lo studio viene organizzato avvalendosi della collaborazione dell’Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare (APMARR) nonché dei chirurghi ortopedici di alcune …

SCOPRI DI PIÙ

Pubblicato il primo report bilingue sull’attività protesica dell’anca nell’Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino dal 2013 al 2017

Il report, frutto di un lavoro collaborativo degli epidemiologi e degli statistici dei tre territori, correla e confronta i dati nelle varie realtà territoriali dell’Euregio fornendo informazioni utili a supportare professionisti e decisori nel mantenere una qualità elevata delle cure garantite ai cittadini in questo settore. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’attività reportistica e divulgativa …

SCOPRI DI PIÙ

Il nuovo regolamento europeo sui dispositivi medici è entrato in vigore

Il 26 maggio 2021 è entrato in vigore il nuovo Regolamento sui Dispositivi Medici (UE) 2017/745 (MDR). Di conseguenza i dispositivi medici immessi sul mercato dell’Unione devono ora essere conformi all’MDR stesso. Dopo il periodo transitorio e la proroga dell’entrata in vigore dovuta all’emergenza COVID-19, questa è una data importante per fabbricanti, rappresentanti autorizzati, importatori …

SCOPRI DI PIÙ