Notizie

Pubblicato il Report Annuale Protesi Anca – Trend 2010-2021 della Provincia Autonoma di Trento

Il  documento costituisce il quinto report organico del registro provinciale degli impianti protesici dell’anca della Provincia Autonoma di Trento (focus sui dati 2021 ed andamenti 2010-2021) ed è disponibile per la consultazione e il download.

SCOPRI DI PIÙ

Sondaggio dell’AISOT sulla cultura dei registri

L’Associazione Italiana dei medici Specializzandi in Ortopedia e Traumatologia, AISOT, propone un breve sondaggio per gli specializzandi sulla cultura dell’uso dei registri ortopedici. Il primo sondaggio è stato condotto un anno fa e ha evidenziato ancora scarsa conoscenza dei registri  e dei loro vantaggi tra i giovani ortopedici. L’indagine di quest’anno consentirà di confrontare i …

SCOPRI DI PIÙ

Nel nuovo podcast dell’ISS si parla dei registri delle protesi

“Sempre più bionici”: così si chiama il nuovo episodio del podcast dell’Istituto Superiore di Sanità “Pillole di salute”. È un intervista alla Responsabile scientifica del RIPI e del RIAP, Ing. Marina Torre, che racconta il ruolo dei registri e condivide i nuovi dati sugli interventi di protesi in Italia. Ascoltatelo qui: https://www.iss.it/it/-/sempre-piu-bionici Il podcast dell’ISS …

SCOPRI DI PIÙ

Il 30 settembre il RIPI ha partecipato alla Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici

La Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici è un evento divulgativo annuale che ha l’obiettivo di promuovere e spiegare la ricerca a un pubblico non esperto e di tutte le età. Anche quest’anno si sono tenute varie attività in numerose città europee. A Roma l’evento è stato organizzato dal progetto Scienza Insieme e si …

SCOPRI DI PIÙ

Registro della Provincia Autonoma di Trento: apripista tra i registri regionali del RIAP nel completare l’iter del regolamento

Con la pubblicazione dell’informativa al paziente sul trattamento dei dati personali nel mese di giugno, il Registro di Artroprotesi della Provincia Autonoma di Trento (PAT) è, in Italia, il primo tra i registri protesici regionali ad aver finalizzato la documentazione che regola la gestione del flusso dei dati raccolti.

SCOPRI DI PIÙ

Quarto webinar CORE-MD: Training and education for regulators, for notified bodies and clinicians

Nell’ambito del progetto europeo CORE-MD (Coordinating Research and Evidence for Medical Devices) a cui l’ISS partecipa come partner, il 10 luglio 2023, dalle ore 17.00 alle 18.15, si è svolto su Zoom il quarto webinar dal titolo “Training and education for regulators, for notified bodies and clinicians” (in allegato, il programma dell’evento). Per essere aggiornati …

SCOPRI DI PIÙ

Regolamento concernente il funzionamento del Registro di Artroprotesi della Provincia autonoma di Trento

Col Decreto del Presidente della Provincia n. 7-83/Leg. del 13 marzo 2023, la Giunta Provinciale della Provincia autonoma di Trento ha approvato il Regolamento concernente il funzionamento del Registro di Artroprotesi della Provincia autonoma di Trento.

SCOPRI DI PIÙ

Terzo webinar CORE-MD: Objective Performance Criteria

Nell’ambito del progetto europeo CORE-MD (Coordinating Research and Evidence for Medical Devices) a cui l’ISS partecipa come partner, il 3 aprile 2023, dalle ore 17.00 alle 18.15, si è svolto su Zoom il terzo Webinar dal titolo “Objective performance criteria for medical devices” (in allegato, il programma dell’evento). Link per la registrazione. Per essere aggiornati …

SCOPRI DI PIÙ

Secondo webinar CORE-MD: The origins and the objectives of European regulation for medical device

Nell’ambito del progetto europeo CORE-MD (Coordinating Research and Evidence for Medical Devices) a cui l’ISS partecipa come partner, il 6 marzo 2023, dalle ore 17.00 alle 18.15, si è svolto su Zoom il secondo Webinar dal titolo “The origins and objectives of European regulations for medical devices” (in allegato, il programma dell’evento). Per essere aggiornati …

SCOPRI DI PIÙ

Webinar CORE-MD: Orthopaedic implants and European Medical Device Regulations

Nell’ambito del progetto europeo CORE-MD (Coordinating Research and Evidence for Medical Devices) a cui l’ISS partecipa come partner, il 30 gennaio 2023, dalle ore 17.00 alle 18.15, si è svolto su Zoom il primo Webinar dal titolo “Orthopaedic implants and European Medical Device Regulations” (in allegato, il programma dell’evento). Per essere aggiornati su attività ed …

SCOPRI DI PIÙ