Il 30 settembre il RIPI ha partecipato alla Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici

La Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici è un evento divulgativo annuale che ha l’obiettivo di promuovere e spiegare la ricerca a un pubblico non esperto e di tutte le età. Anche quest’anno si sono tenute varie attività in numerose città europee. A Roma l’evento è stato organizzato dal progetto Scienza Insieme e si è svolto in due giorni, il 29 e il 30 settembre, presso La città dell’altra economia (Largo Dino Frisullo).

L’Istituto superiore di sanità è stato presente con un grande stand all’interno del quale anche il gruppo del Registro Italiano delle Protesi Impiantabili (RIPI) ha avuto uno spazio intitolato “sempre più bionici: il mondo delle protesi impiantabili”. La postazione del Registro è stata attiva il 30 settembre (sabato) dalle 20.30 alle 23.00.

L’obiettivo era quello di far conoscere il RIPI e il mondo dei dispositivi impiantabili anche attraverso queste tre attività:

  • un questionario sulla salute della propria anca (basato sul questionario HOOS, non avrà comunque un valore diagnostico ma aiuterà a capire le proprie sensazioni e, se necessario, descriverle al medico).
  • un quiz a premi sul tema del mondo dei dispositivi medici impiantabili, adatto anche ai ragazzi (>14 anni).
  • una mostra di dispositivi impiantabili. Alcuni si potranno toccare per capirne meglio alcune caratteristiche come, per esempio, materiale o peso, sperando possa interessare anche i visitatori più piccoli.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è gradita la prenotazione.

Invitate i vostri amici e parenti! Spiegheremo loro i dispositivi impiantabili in maniera facile e divertente.

Il programma completo degli eventi della Notte a Roma

Il programma delle attività dello stand ISS 29-30 settembre

Pagina Facebook per seguire gli aggiornamenti: https://www.facebook.com/scienzainsieme

 

 


Allegati


Programma delle attività dello stand ISS 29-30 settembre