Workshop Strategico Internazionale

Lo scorso 1° marzo si è svolto presso l’Istituto Superiore di Sanità il Workshop Strategico Internazionale “Strumenti per identificare e caratterizzare i dispositivi impiantabili: la prospettiva della collaborazione tra il RIAP e il NJR”.

L’evento è stato organizzato dal Registro Italiano ArtroProtesi (RIAP) e ha visto la partecipazione di una delegazione di rappresentanti del National Joint Registry for England, Wales, Northern Ireland and the Isle of Man (NJR).

Garantire la corretta tracciabilità del dispositivo medico impiantato è un obiettivo cardine del progetto RIAP. A tal fine, a partire dal 2011-2012, è stata avviata in collaborazione con Assobiomedica la costruzione del Dizionario RIAP-DM, che attualmente è alimentato da 34 aziende in rappresentanza di 90 fabbricanti e include oltre 60.000 record relativi ad altrettanti codici prodotto corredati di descrizione, nome del fabbricante, codice CND e numero di repertorio. Tali informazioni sono indispensabili per identificare il dispositivo impiantato. Il Dizionario RIAP-DM, inoltre, contribuisce al miglioramento della qualità dei dati presenti nella Banca Dati/Repertorio dei Dispositivi Medici del Ministero della Salute.

Tuttavia, per confrontare le performance di prodotti diversi ed effettuare analisi sulla base delle loro caratteristiche tecniche, è necessario disporre di informazioni riguardanti la caratterizzazione del dispositivo, organizzate in maniera strutturata all’interno di un database consultabile. Tale necessità è stata affrontata con successo dal NJR, che ha recentemente aggiornato e sviluppato il proprio database dei dispositivi, in collaborazione con l’Endoprothesenregister Deutschland, per fornire una base di dati strutturata alimentata direttamente dalle aziende produttrici.

Le potenzialità che derivano dall’avere a disposizione un tale strumento hanno motivato il RIAP a proporre al NJR di avviare una collaborazione per interconnettere il Dizionario RIAP-DM con in NJR-Component Database al fine di creare un’unica base di dati internazionale per le protesi ortopediche impiantate nel Regno Unito, in Germania e in Italia. Qualora tale potenziale collaborazione venisse formalizzata, alle aziende produttrici/distributori verrebbe richiesto di fornire la stessa informazione una sola volta e tutte le parti interessate nella raccolta dati dei registri di artroprotesi potrebbero beneficiare dell’uso di una base di dati condivisa e internazionalmente verificata.

Il Workshop del 1° marzo 2018 ha avuto il duplice obiettivo di presentare l’architettura e l’organizzazione del NJR Component Database e di discutere, insieme a tutti gli attori coinvolti, i diversi aspetti di una possibile collaborazione RIAP-NJR.


Allegati


Il Sistema dei DM in Italia e la Banca dati ministeriale BD/RDM, E.STELLA

Il RIAP: organizzazione e finalità, M.TORRE

Il NJR: organizzazione e finalità, E.YOUNG

Overview of ODEP/Beyond Compliance, K.TUCKER

Flussi informativi RIAP per la tracciabilità del DM impiantato: il Dizionario RIAP-DM, E.CARRANI

L'infrastruttura e lo sviluppo della NJR CDb, R.ARMSTRONG

Analisi del Registro – Report Annuale: Outcomes e Outliers, M.WHITEHOUSE/A.SAYERS

NJR CDb: descrizione e dimostrazione tecnica, R.ARMSTRONG