SIOT: le protesi metallo‐metallo
Il Documento della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia sulle protesi metallo‐metallo di grande diametro.
Il Documento della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia sulle protesi metallo‐metallo di grande diametro.
Sul portale del Ministero della Salute una pagina dedicata all’informazione sulle Protesi d’anca metallo su metallo (Metal on Metal – MoM).
Per facilitare la lettura della final opinion sulla sicurezza delle sostituzioni articolari con accoppiamento metallo-metallo (Metal on Metal – MoM) ” pubblicata a ottobre 2014, la Commissione europea e lo Scientific Committee on Emerging Newly Identified Health Risks (Scenihr) – il Comitato scientifico sui rischi sanitari emergenti e recentemente identificati – presentano le fact sheets riassuntive. Il documento è disponibile tra …
La Commissione europea e il Comitato scientifico sui rischi sanitari emergenti e recentemente identificati pubblicano la final opinion sulla “Sicurezza delle sostituzioni articolari con accoppiamento metallo su metallo (Metal on Metal- MoM) con una particolare attenzione alle protesi di anca”.
È stato avviato presso l’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano un nuovo servizio che offre ai pazienti con protesi d’anca metallo-metallo la possibilità di sottoporsi a controlli mirati per valutare lo stato e la funzionalità della propria protesi.
Avviata dalla Commissione europea una consultazione pubblica sulla sicurezza delle sostituzioni articolari con accoppiamento metallo su metallo ((Metal on Metal – MoM). Disponibile il documento di consenso dell’EFORT.
In riferimento alla sospensione della commercializzazione delle protesi ortopediche di sostituzione d’anca ASR™ e ASR™ XL, il Ministero della Salute ha inviato a varie istituzioni una nota contenente ulteriori raccomandazioni per la gestione dei pazienti impiantati.
Un nota in cui il Ministero richiama l’attenzione di tutti gli operatori sanitari esecutori di impianti DePuy ASR™ e ASR™XL sull’importanza di invitare i pazienti a sottoporsi a programma di follow-up, in linea con quanto indicato nel protocollo suggerito dall’Agenzia Regolatoria dei Farmaci e dei Prodotti Sanitari britannica (MHRA).