Richiamo agli adempimenti relativi all’adesione della Regione Campania al RIAP

Con la Nota del 05 gennaio 2023, diramata dalla Direzione Generale per la tutela della Salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale della Regione Campania, considerati i risultati pubblicati nell’ultimo Report Riap 2021, viene richiesto alle Direzioni Strategiche delle strutture coinvolte nella raccolta dati di monitorare che vengano attuati gli adempimenti relativi al DCA N. 168 del 30 novembre 2016 con Oggetto: RIAP, Registro Italiano Artroprotesi, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità. Adesione Regione Campania.

In ottemperanza al DCA n. 168 del 30/11/2016, la Nota ribadisce che, a partire dal 1° gennaio 2017, è obbligatoria:

  • la partecipazione di tutte le Unità Chirurgiche di Ortopedia, pubbliche e/o private in regime di accreditamento con il SSR della Regione Campania, al Registro Italiano ArtroProtesi (RIAP);
  • l’immissione dei dati richiesti nel Registro RIAP, attraverso la piattaforma RaDaR, per ogni protesi d’Anca, di Ginocchio e di Spalla impiantate;
  • la corrispondenza al 100% tra i DRG relativi alle procedure ICD9-CM considerate dal RIAP e i dati inseriti nel RIAP attraverso la Piattaforma RaDaR.

Inoltre, riconosce agli erogatori solo la remunerazione dei DRG relativi alle procedure che abbiano trovato corrispondenza al 100% con i dati inseriti nel RIAP.

Leggi il testo integrale della Nota e del Decreto in allegato.


Allegati


Nota - Registro Italiano ArtroProtesi (RIAP) Campania - Adempimenti di cui al DCA n. 168 del 30/11/2016

Regione Campania: Decreto n. 168 del 30/11/2016 (Adesione al RIAP)