Report Annuale RIAP 2021 e Compendio

È stato pubblicato il Report Annuale 2021 del Registro Italiano ArtroProtesi (RIAP), disponibile in calce per la consultazione e il download.

Dal 26 maggio 2021, con l’entrata in vigore del Regolamento europeo sui dispositivi medici (2017/745), il ruolo attribuito al RIAP nella tutela della sicurezza dei pazienti è diventato ancor più importante.

Nel 2021, il RIAP è stato riconosciuto come “apripista” per lo sviluppo della rete di registri di dispositivi medici che verranno ricompresi nel più ampio contesto del Registro Italiano Protesi Impiantabili (RIPI). L’esperienza maturata in 15 anni di intenso lavoro ha permesso, a partire dal 2019, di guidare la progettazione di due nuovi registri: Registro Italiano Dispositivi Impiantabili per chirurgia Spinale – RIDIS e Registro Italiano Defibrillatori e Pacemaker – RIDEP.

Il Report 2021 è organizzato in due capitoli corredati da Appendici tecniche.  Il Capitolo 1 dà un resoconto delle principali attività svolte nel corso del 2021. Tra loro:

– potenziamento del Dizionario RIAP-DM attraverso le Aziende e l’avvio, in collaborazione con il National Joint Registry inglese (NJR) dei lavori per interconnettere il Dizionario RIAP-DM con la Component Library NJR-EPRD.

– preparazione, nell’ambito della collana “Rapporti Covid” dell’ISS dello studio “Impatto dell’emergenza COVID-19 sui volumi di attività della chirurgia protesica ortopedica in sette Regioni italiane” e il lancio dello studio sulla percezione dell’attesa dell’intervento di protesi sospeso per il Covid-19.

– Inizio della stesura del Regolamento attuativo del Registro nazionale delle Protesi Impiantabili (RIPI) previsto dal DPCM 3/3/2017. Nel 2021, il Presidente dell’ISS ha costituito il Gruppo di lavoro (GdL) ISS per la stesura del Regolamento, di cui fanno parte gli esperti del RIPI.

Il Capitolo 2 descrive il metodo di raccolta, di controllo di qualità e di analisi dei dati RIAP 2020, con i riferimenti alle relative procedure, gli indicatori di coverage e completeness regionali, e i risultati dell’analisi descrittiva sugli interventi di anca, ginocchio e spalla e sui dispositivi impiantati.

Nel 2020 sono stati raccolti e ammessi al controllo di qualità del RIAP 52.187 interventi, di cui 30.980 di anca, 20.060 di ginocchio e 1.147 di spalla.

Nelle regioni partecipanti la coverage è stata pari a 60,4% per l’anca, 64,1% per il ginocchio e 48,6% per la spalla; la completeness media è risultata pari al 59,9%.

È stato registrato un decremento nel numero di interventi raccolti rispetto al precedente anno, dovuto anche alle conseguenze delle misure adottate per il contenimento degli effetti pandemici.

Anche quest’anno, è stata dedicata un’Appendice alla presentazione dei risultati delle estrazioni effettuate sui dati SDO nazionali più recenti a disposizione dell’ISS (2019 e 2020) per quanto riguarda i volumi di attività, la mobilità interregionale per gli interventi relativi alle articolazioni attualmente considerate dal RIAP (anca, ginocchio, spalla e caviglia) e altri tipi di analisi sui dati SDO.

Ringraziamo tutti coloro che nel 2021 hanno collaborato all’alimentazione del RIAP e alla sua operatività a livello regionale, nazionale e internazionale.

Le tabelle e le figure sono disponibili in formato Excel.

È disponibile l’Errata corrige del volume cartaceo del Report Annuale 2021 (aggiornata il 31 gennaio 2023). La versione online del volume contiene le correzioni.

Registro Italiano ArtroProtesi. Compendio

Il Compendio è un testo di 16 pagine che riporta la descrizione sintetica degli argomenti chiave trattati nel Report e i principali risultati delle analisi svolte sui dati raccolti nel 2020 dai partecipanti al RIAP.


Allegati


2021 RIAP Report Annuale

2021 RIAP Compendio

Errata corrige (pag. 135)