Secondo Report Riap 2015

Progetto Registro Italiano ArtroProtesi. Verso l’operatività. Secondo Report

Il volume “Progetto Registro Italiano ArtroProtesi. Verso l’operatività. Secondo Report”, presentato da Marina Torre, Responsabile Scientifica del Progetto RIAP, nell’ambito del 100° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (Roma dal 7 al 10 novembre 2015), nasce dall’esigenza di proseguire l’attività, iniziata con la pubblicazione del Primo Report, di sensibilizzazione degli operatori e dei decisori e di informazione dei pazienti, relativamente all’importanza di un registro nazionale delle artroprotesi.

Rispetto al Primo report -che voleva essere una fotografia del lavoro svolto nei dieci anni intercorsi dall’avvio del RIAP- il Secondo report dà inizio a un nuovo ciclo basato sulla pubblicazione di rapporti annuali. Presenta i dati relativi all’intero anno 2014 e sono inoltre descritte le attività svolte nel 2014 e nel 2015 fino alla data della pubblicazione.

È importante ricevere la vostra opinione per valutare se il Report abbia raggiunto gli obiettivi prefissati (contenuto informativo, struttura, chiarezza del linguaggio). Inviateci i vostri commenti e suggerimenti compilando la scheda di valutazione appositamente predisposta. Saranno di grande aiuto nella predisposizione dei prossimi report!

Per continuità grafica e facilità di consultazione, si è deciso di mantenere nel Secondo report la stessa struttura del precedente, con gli ultimi aggiornamenti.

Il volume è organizzato in 5 capitoli:
Capitolo 1 – Il Progetto RIAP: un anno dopo
Capitolo 2 – Il Dizionario RIAP-DM per tracciare i dispositivi impiantati
Capitolo 3 – Le istituzioni partecipanti al RIAP
Capitolo 4 – Interventi di artroprotesi: analisi dati SDO
Capitolo 5 – Interventi di artroprotesi: analisi dati RIAP

e corredato da 14 Appendici contenenti documenti di riferimento e informazioni per eventuali approfondimenti.

Per una veloce descrizione si possono scaricare l’executive summary del volume e la presentazione del Secondo report, a cura di Marina Torre e Stefania Ceccarelli, pubblicata sul Tabloid di Ortopedia (vedi negli Allegati).

Per ricevere gratuitamente una copia del volume, inviare una email a riap@iss.it specificando nome, indirizzo e nell’oggetto: richiesta Secondo volume report RIAP.


Allegati


Secondo Report RIAP

Secondo Report RIAP: executive summary

Presentazione del Secondo Report sul Tabloid di Ortopedia