Stato funzionale e qualità di vita in un campione di pazienti sottoposti a protesi totale dell’anca nella Provincia Autonoma di Trento nel 2019. Valutazione pre e post intervento

In Italia si è assistito a un importante incremento del numero di interventi di sostituzione elettiva dell’anca (da 40.060 nel 2001 a 71.626 nel 2019, + 79%). Purtroppo, anche i fallimenti dell’impianto, con la conseguente necessità di intervenire per sostituire la protesi (la cosiddetta revisione), sono in continua crescita. I dati raccolti dai registri consentono di calcolare il tasso di revisione delle protesi entro tempi definiti. Si tratta di un endpoint piuttosto semplice che tuttavia potrebbe risultare insufficiente per misurare il reale esito dell’intervento, considerando che dopo un intervento di protesi dell’anca la sopravvivenza a un anno sfiora il 100%, mentre solo il 90% dei pazienti dichiara di essere soddisfatto. La valutazione degli esiti dell’intervento basata unicamente sull’occorrenza della revisione potrebbe quindi essere limitante, in quanto non consente di identificare una certa quota di pazienti che, pur avendo ottenuto un beneficio dall’intervento, presenta una persistenza di disturbi articolari.

Il presente studio, collocato all’interno dell’attività del Registro di artroprotesi della PA di Trento e svolto con la collaborazione dell’ISS, ha avuto come obiettivo quello di valutare l’esito degli interventi rilevando la percezione del paziente per quanto riguarda il proprio stato di salute e la qualità della vita (tramite la somministrazione del questionario HOOS, prima dell’intervento e a distanza di 6 mesi), piuttosto che attraverso la misura del tasso di revisione.

Obiettivo secondario dello studio è stato quello di valutare la fattibilità dell’inserimento di questa rilevazione nell’attività routinaria, al pari di altri registri internazionali.

Piffer S, Armaroli C, D’Alpaos A, Molinari M, Marega L, Ciminello E, Torre M. Stato funzionale e qualità di vita in un campione di pazienti sottoposti a protesi totale dell’anca nella Provincia Autonoma di Trento nel 2019. Valutazione pre e post intervento. Boll Epidemiol Naz 2022;3(2):20-29.


Allegati


Stato funzionale e qualità di vita in un campione di pazienti sottoposti a protesi totale dell'anca nella Provincia Autonoma di Trento nel 2019. Valutazione pre e post intervento.