Due nuove adesioni al RIAP: ASL 2 Sistema Sanitario Regione Liguria e Casa di Cura Privata S. Maria Maddalena di Occhiobello (Rovigo)

È stato siglato l’accordo di collaborazione scientifica tra l’ISS e l’ASL 2 Sistema Sanitario Regione Liguria, finalizzati a realizzare il progetto RIAP per lo sviluppo di un sistema di monitoraggio degli interventi di chirurgia protesica ortopedica su scala nazionale.

È una tappa importante perché, dopo un percorso articolato che inizialmente aveva coinvolto solo la Fondazione Spotorno di Pietra Ligure, si è arrivati a includere l’intera ASL, la prima di questa Regione a partecipare al RIAP.

Sempre nel corso del 2022 è stato siglato l’accordo di collaborazione con la Casa di Cura Privata S. Maria Maddalena di Occhiobello (Rovigo), a sua volta la prima struttura nella Regione Veneto ad aderire al Registro.

La partecipazione al RIAP è, al momento, su base volontaria; oltre alle Regioni e alle Province Autonome, il network RIAP comprende singole istituzioni e ospedali interessati a contribuire al Registro, anche se situati in regioni che non partecipano al RIAP con propri registri regionali.

L’elenco sempre aggiornato delle Regioni e istituzioni partecipanti è disponibile alla pagina “Chi partecipa”.