Regione Siciliana

22.04.2024 – Registro Regionale di Artroprotesi: adesione, monitoraggio e analisi. Quali dati per l’ortopedico?

L’articolo, che presenta i dati raccolti nel 2022 dal Registro RIAP della Sicilia, rappresenta un importante risultato del lavoro condotto sul territorio, frutto della collaborazione tra le Istituzioni regionali e l’Istituto Superiore di Sanità.

Tale sinergia ha portato nel 2021 all’istituzione del Registro regionale la cui alimentazione, regolata da una delibera che vincola la remunerazione della prestazione alla ricezione dei dati da parte del registro, è obbligatoria.

L’articolo testimonia non solo le rilevanti potenzialità del Registro per i chirurghi e per i decisori regionali, ma evidenzia anche l’importanza, per la realizzazione del Registro, del ruolo svolto dall’Istituto Superiore di Sanità che ha messo a disposizione la piattaforma RaDaR, strumento informatico indispensabile per la raccolta dati.

Boniforti F. Registro Regionale di Artroprotesi: adesione, monitoraggio e analisi. Quali dati per l’ortopedico? Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia 2024;50:9-16.


Allegati


Registro Regionale di Artroprotesi: adesione, monitoraggio e analisi. Quali dati per l’ortopedico?

 

18.10.2021 – Adesione della Regione Siciliana al Registro Protesi Impiantabili: costituzione gruppo di Coordinamento Regionale

Con D.A. n. 174 dell’1/3/2021 la Regione Siciliana ha aderito al Registro Italiano Artroprotesi per la raccolta dei dati relativi a tutti gli impianti di protesi d’anca, ginocchio, spalla e caviglia effettuati nel territorio della Regione.

In data 18/10/2021 è stato istituito presso il DASOE – Servizio 9 il gruppo di Coordinamento Regionale per le Artroprotesi a supporto dell’Assessorato della Salute per l’applicazione del D.A. sopra citato. Nel gruppo, la cui composizione è riportata in allegato, è garantita la presenza dei Direttori delle tre Cliniche Ortopediche Universitarie siciliane e dei Responsabili delle strutture siciliane pubbliche e private con il più alto volume di attività in materia.


Allegati


Regione Siciliana: Decreto n. 174 del 01/03/2021 (Costituzione gruppo di Coordinamento Regionale)

Elenco componenti del gruppo di Coordinamento Regionale

 

01.03.2021 – La Sicilia aderisce al Riap e, in particolare, è la prima Regione ad aderire al RIPI

In data 01.03.2021 è stato firmato dall’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana il Decreto n.174 con Oggetto: Adesione della Regione Siciliana al Registro Italiano Protesi Impiantabili (RIAP).

Ritenuto il Riap uno strumento di fondamentale importanza per la tutela della salute pubblica, il suddetto Decreto stabilisce (Articolo 2) che tutte le Unità Operative di Ortopedia pubbliche e private accreditate dalla Regione Siciliana e tutti gli operatori sanitari che effettuano interventi di impianti di protesi d’anca, ginocchio, spalla e caviglia all’interno delle stesse sono tenuti entro il 30.06.2021 a registrarsi al Riap e a provvedere all’implementazione del Registro secondo le modalità previste.

Inoltre, il suddetto Decreto riporta all’articolo 3 che dal 01.07.2021, tutti gli interventi ortopedici che prevedono protesi impiantabili di anca, ginocchio, spalla e caviglia che non saranno registrati nel Riap non saranno remunerati.

Leggi il testo integrale del Decreto in allegato.


Allegati


Regione Siciliana: Decreto n. 174 del 01/03/2021 (Adesione al Riap)