Report Annuale Riap 2019 e Compendio

Registro Italiano ArtroProtesi. Report Annuale 2019

È stato pubblicato il Report Annuale 2019 del Registro Italiano ArtroProtesi (Riap), disponibile in calce per la consultazione e il download.

Con il Report 2019 prosegue la pubblicazione periodica dei rapporti tecnici del Riap. I risultati sono presentati nella cornice più ampia del Registro Italiano delle Protesi Impiantabili (RIPI) per il quale, nel corso del 2019, sono stati avviati i progetti mirati alla sua organizzazione.

Il Report è organizzato in due capitoli corredati, come di consueto, da Appendici tecniche.

Il Capitolo 1 ricorda brevemente quali siano gli obiettivi e l’organizzazione del Riap e le principali attività svolte dal 2018 fino al 31 dicembre 2019. Completano il Capitolo una serie di box che danno voce a esperienze svolte nell’ultimo anno sia a livello centrale sia da alcune regioni e istituzioni partecipanti al Riap.

Il Capitolo 2 descrive il metodo di analisi dei dati Riap 2018, in particolare le procedure di Controllo di Qualità che sono state ulteriormente perfezionate, gli indicatori di coverage e completeness regionali, e i risultati dell’analisi descrittiva sugli interventi di anca, ginocchio e spalla.

Da quest’anno, accogliendo una richiesta presentata dai membri del Comitato Scientifico Riap, è stata dedicata un’Appendice alla presentazione dei risultati delle estrazioni effettuate sui dati SDO nazionali più recenti a disposizione dell’ISS (2016 e 2017). Si segnalano, tra le altre appendici, la procedura aggiornata del Controllo di Qualità e le tabelle della completeness ospedaliera di tutte le istituzioni partecipanti al Riap, per ciascuna articolazione.

Ringraziamo tutti coloro che, nel 2019, con grande disponibilità, passione e dedizione hanno collaborato all’alimentazione del Riap e alla sua operatività a livello locale e nazionale.

Registro Italiano ArtroProtesi. Compendio

Una novità del 2019 è rappresentata dal Compendio del Report Annuale, pensato proprio per coloro che vorrebbero essere aggiornati sulle attività del Riap ma non hanno la possibilità di leggere la versione integrale del Report.

Il Compendio è un testo di 12 pagine che riporta la descrizione sintetica degli argomenti chiave trattati nel Report e i principali risultati delle analisi svolte sui dati raccolti nel 2018 dai partecipanti al Riap.

Buona lettura!


Allegati


2019 Riap Report Annuale

2019 Riap Compendio