È stato pubblicato il Report Annuale 2023 del Registro Italiano ArtroProtesi (RIAP), disponibile in calce per la consultazione e il download.
Il Report 2023 è un report cumulativo e offre, quindi, una panoramica delle attività del RIAP dal 2007, anno di avvio della raccolta dati, fino al 2022.
Anche il Report 2023, come i precedenti, è organizzato in due capitoli corredati da Appendici di approfondimento.
Il Capitolo 1 ripercorre le tappe fondamentali del RIAP dall’avvio del progetto nell’ambito di una collaborazione con il Ministero della Salute, ad oggi. Il RIAP è ricompreso nelle linee di attività del Registro nazionale delle protesi impiantabili (RIPI), istituito presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) con il DPCM 3/3/2017 a seguito di un lungo e complesso iter normativo che si concluderà con l’approvazione del Regolamento previsto dallo stesso DPCM il quale renderà la raccolta dati obbligatoria su tutto il territorio nazionale. Il capitolo descrive gli obiettivi e l’organizzazione del RIAP, riporta le collaborazioni internazionali ed europee e le attività di divulgazione volte ad aumentare la visibilità del Registro. Infine, presenta il progetto π-RIPI, avviato nel corso del 2023 nell’ambito del progetto “Rome Technopole” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l’obiettivo di realizzare un modulo della futura piattaforma di raccolta dati del RIPI.
Il Capitolo 2 riporta i risultati delle analisi descrittive effettuate sui dati raccolti dalle strutture partecipanti al RIAP nel corso del periodo oggetto del Report (2007-2022) per gli interventi di protesi di anca, ginocchio e spalla, che hanno superato la fase di Controllo di Qualità (CQ) descritta nel capitolo.
Nel periodo considerato, il RIAP ha raccolto i dati relativi a 719.294 interventi di chirurgia protesica di cui l’86.0% ha superato il CQ per le Analisi sugli interventi e il 54,6% il CQ per le Analisi sui dispositivi.
Tra le Appendici si evidenziano: una presentazione sintetica dei dati estratti dal database nazionale delle Schede di Dimissione Ospedaliera (SDO) relativi agli interventi di artroprotesi di anca, ginocchio, spalla e caviglia, effettuati negli anni 2021 e 2022 e l’andamento temporale degli indicatori di coverage, completeness e accuracy su interventi e dispositivi calcolati sia per il RIAP, rispetto all’intero territorio nazionale e rispetto ai territori coperti dalle istituzioni partecipanti, sia per ciascuna istituzione partecipante.
Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato, dal 2007 ad oggi, all’alimentazione del RIAP e alla sua operatività a livello regionale, nazionale e internazionale.
È possibile scaricare qui i dati in formato Open Data (formato .xlsx)
Allegati
2023 RIAP Report Annuale