
È stato pubblicato sugli Annali dell’Istituto Superiore di Sanità l’articolo “Can we trust administrative data in joint arthroplasty? A validation study against the Italian Arthroplasty Registry data as a gold standard”.
La finalità dello studio è stata quella di valutare l’accuratezza di alcune informazioni raccolte dalle Schede di Dimissione Ospedaliera (SDO), in particolare quelle relative a tipo di procedura e di diagnosi, confrontandole con le omologhe raccolte dal RIAP.
Lo studio ha evidenziato che i dati relativi agli interventi di artroplastica e alle loro cause ricavati dalle SDO sono accurati quando vengono considerati a livello di macro categorie. Tuttavia, è necessario prestare cautela quando si indagano le sottocategorie di procedure e le cause rare di intervento.
Questi risultati dimostrano la necessità di un uso prudente di tali dati per gli studi epidemiologici e mettono in evidenza l’esigenza di promuovere lo sviluppo di un registro nazionale obbligatorio, che garantisca un’efficiente sorveglianza degli impianti, che consenta confronti per colmare le lacune nella ricerca e che permetta di adottare le migliori pratiche cliniche per la sicurezza dei pazienti.
Allegati
Can we trust administrative data in joint arthroplasty? A validation study against the Italian Arthroplasty Registry data as a gold standard