Report Annuale RIAP 2022 e Compendio

Report RIAP 2022

È stato pubblicato il Report Annuale 2022 del Registro Italiano ArtroProtesi (RIAP), disponibile in calce per la consultazione e il download.

Il Report 2022 del Registro Italiano ArtroProtesi (RIAP) per la prima volta, analogamente ai registri di altri paesi, è un report cumulativo che ripercorre le fasi che hanno portato all’istituzione e all’implementazione del Registro e inquadra, nella natura cumulativa del documento e con un’osservazione di tipo descrittivo, le analisi sui dati raccolti dal 2007 al 2021.

Anche il Report 2022, come i precedenti, è organizzato in due capitoli corredati da Appendici di approfondimento.

Il Capitolo 1 riporta sinteticamente il percorso del RIAP dal 2006, anno di avvio del progetto nell’ambito di una collaborazione con il Ministero della Salute, ad oggi. Richiama quindi gli obiettivi e l’organizzazione del RIAP e riassume il lungo e complesso iter normativo che ha portato nel 2017 all’approvazione del DPCM istitutivo del Registro Italiano delle Protesi Impiantabili (RIPI), in cui il RIAP è stato ricompreso, e che si concluderà con l’approvazione del Regolamento previsto dallo stesso DPCM. Infine, descrive le collaborazioni internazionali ed europee e la strategia di comunicazione.

Il Capitolo 2 illustra i risultati delle analisi descrittive svolte sui dati raccolti dalle strutture partecipanti al RIAP nel corso del periodo oggetto del report (2007-2021) per gli interventi di protesi di anca, ginocchio e spalla. La progettazione di una base di dati centralizzata, grazie all’applicazione di recenti metodologie sviluppate nell’ambito dell’ingegneria informatica, le cosiddette “ontologie” (ontology-based data management, OBDM), ha consentito al RIAP di riunire in un unico repository centrale l’intero patrimonio informativo raccolto dalla nascita del registro ad oggi.

Nel periodo 2007-2021, il RIAP ha raccolto i dati relativi a 680.346 interventi. Rispetto all’intero territorio nazionale e all’intero periodo osservato, la completeness è stata pari al 25%; tale valore sale a 63,1% se consideriamo solo l’insieme delle regioni partecipanti.

Tra le Appendici si evidenziano: la presentazione sintetica dei dati estratti dal database nazionale delle Schede di Dimissione Ospedaliera (SDO) relativi agli interventi di artroprotesi di anca, ginocchio, spalla e caviglia, effettuati negli anni 2020 e 2021; la descrizione dell’approccio ontologico applicato al flusso dati del RIAP; l’andamento temporale degli indicatori di coverage, completeness e, ove applicabile, accuracy su interventi e dispositivi calcolati sia per il RIAP rispetto all’intero territorio nazionale e rispetto ai territori coperti dalle istituzioni partecipanti sia per ciascuna istituzione partecipante.

Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato, dal 2007 ad oggi, all’alimentazione del RIAP e alla sua operatività a livello regionale, nazionale e internazionale.

È disponibile l’Errata corrige del volume cartaceo del Report Annuale 2022 (aggiornata il 22 gennaio 2024). La versione online del volume contiene le correzioni.

Registro Italiano ArtroProtesi. Compendio

Il Compendio è un testo di 14 pagine che riporta la descrizione sintetica degli argomenti chiave trattati nel Report 2022 e i principali risultati delle analisi svolte sui dati raccolti dal 2007 al 2021 dai partecipanti al RIAP.

 

 


Allegati


2022 RIAP Report Annuale

2022 RIAP Compendio

Errata corrige (pag. 55)