Report Annuale Riap 2020 e Compendio

È stato pubblicato il Report Annuale 2020 del Registro Italiano ArtroProtesi (Riap), disponibile in calce per la consultazione e il download.

Con il Report 2020 prosegue la pubblicazione periodica dei rapporti tecnici del Riap, che rappresenta ad oggi un riferimento essenziale per lo sviluppo degli altri registri tematici inclusi nel Registro Italiano Protesi Impiantabili (RIPI) istituito presso l’ISS con il DPCM 3/3/2017, di cui il Riap fa parte: Registro Italiano Dispositivi Impiantabili per chirurgia Spinale – Ridis e Registro Italiano Defibrillatori e Pacemaker –  Ridep, per i quali nel 2020 sono stati avviati i tavoli tecnici, e il Registro Italiano Valvole Cardiache – Rivac.

Il Report è organizzato in due capitoli corredati, come di consueto, da Appendici tecniche.

Il Capitolo 1 ricorda brevemente, nella cornice istituzionale del RIPI, quali siano gli obiettivi e l’organizzazione del Riap e le principali attività svolte nel corso del 2020. Completano il Capitolo una serie di Box relativi a esperienze specifiche di alcune regioni partecipanti al Riap o a temi di studio affrontati nel corso dell’anno (tra cui l’impatto del Covid-19 sulla chirurgia protesica) e progetti di dottorato a supporto dell’attività del Riap.

Il Capitolo 2 descrive il metodo di raccolta, di controllo di qualità e di analisi dei dati Riap 2019, con i riferimenti alle relative procedure disponibili sul sito web, gli indicatori di coverage completeness regionali, e i risultati dell’analisi descrittiva sugli interventi di anca, ginocchio e spalla e sui dispositivi impiantati.

Anche quest’anno, è stata dedicata un’Appendice alla presentazione dei risultati delle estrazioni effettuate sui dati SDO nazionali più recenti a disposizione dell’ISS (2018 e 2019) per quanto riguarda i volumi di attività e la mobilità interregionale per gli interventi relativi alle articolazioni attualmente considerate dal Riap (anca, ginocchio, spalla e caviglia). Si segnalano, tra le altre appendici, la descrizione dell’Infrastruttura di raccolta dati per i registri di protesi impiantabili orientata alla qualità, le procedure per il Controllo di Qualità dei dati inviati dalle Aziende produttrici per alimentare il Dizionario RIAP-DM e per la richiesta alle stesse Aziende dei cataloghi dei dispositivi commercializzati, nonché le tabelle della completeness ospedaliera di tutte le istituzioni partecipanti al Riap, per ciascuna articolazione.

Ringraziamo tutti coloro che, nel 2020, con grande disponibilità, passione e dedizione hanno collaborato all’alimentazione del Riap e alla sua operatività a livello locale, nazionale e internazionale.

È disponibile l’Errata corrige del volume cartaceo del Report Annuale 2020 (aggiornata il 1 agosto 2022). La versione online del volume contiene le correzioni.

Registro Italiano ArtroProtesi. Compendio

Il Compendio è un testo di 15 pagine che riporta la descrizione sintetica degli argomenti chiave trattati nel Report e i principali risultati delle analisi svolte sui dati raccolti nel 2019 dai partecipanti al Riap.

Buona lettura!

 


Allegati


2020 Riap Report Annuale

2020 Riap Report Annuale (Errata corrige)

2020 Riap Compendio