Primo Report Riap 2014

Progetto Registro Italiano ArtroProtesi. Idea, sviluppo e avvio. Primo Report

Il volume “Progetto Registro Italiano ArtroProtesi. Idea, sviluppo e avvio. Primo Report”, a cura di Marina Torre, Ilaria Luzi, Eugenio Carrani, Luisa Leone, Emilio Romanini, Gustavo Zanoli è stato presentato nell’ambito dello Spazio SIOT del 99° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia che si è tenuto a Roma dal 22 al 25 novembre 2014.

Il primo report presenta una fotografia di tutta l’attività svolta dall’avvio del progetto. Il suo obiettivo è quello di sensibilizzare gli operatori e i decisori sul ruolo centrale di un registro nazionale delle artroprotesi nella gestione della sicurezza dei dispositivi impiantati e informare i pazienti sull’importanza che riveste un sistema di monitoraggio degli esiti in chirurgia protesica ortopedia per la tutela della loro salute.

Il volume è organizzato in 5 capitoli:
Capitolo 1 – Il progetto RIAP: avvio, organizzazione, sostenibilità
Capitolo 2 – Il RIAP e il “sistema dispositivi medici” in Italia
Capitolo 3 – Le istituzioni partecipanti al RIAP
Capitolo 4 – Interventi di artroprotesi: analisi dati SDO
Capitolo 5 – Interventi di artroprotesi: analisi dati RIAP

e corredato da Appendici di approfondimento.

Per una veloce descrizione del progetto RIAP e del Primo Report si possono scaricare l’executive summary del volume e l’intervista a Marina Torre e Emilio Romanini pubblicata sul Tabloid di Ortopedia (vedi negli Allegati). E’ inoltre disponibile un’intervista a Marina Torre.

Sono ancora disponibili copie cartacee del primo volume. Per riceverne una copia, inviare una email a riap@iss.it specificando nome, indirizzo e nell’oggetto: richiesta primo volume Report RIAP.

È importante ricevere un feedback dai lettori al fine di valutare se il Report abbia raggiunto gli obiettivi prefissati (contenuto informativo, struttura, chiarezza del linguaggio). Le osservazioni e i commenti saranno di grande aiuto nella predisposizione dei prossimi report.

Inviateci la vostra opinione compilando la scheda di valutazione. Grazie!


Allegati


Primo Report RIAP

Primo Report RIAP: executive summary

Intervista pubblicata sul Tabloid di Ortopedia