Quarto Report Riap 2017

“Progetto Registro Italiano ArtroProtesi. Potenziare la qualità dei dati per migliorare la sicurezza dei pazienti”

Il volume Progetto Registro Italiano ArtroProtesi. Quarto Report. Potenziare la qualità dei dati per migliorare la sicurezza dei pazienti, è stato distribuito in occasione della X Conferenza Nazionale dei Dispositivi Medici (18 e 19 dicembre 2017). Con la sua pubblicazione, si è voluto dare continuità al progetto editoriale iniziato nel 2014, ponendo l’accento sulla necessità e importanza di rendere disponibili dati di qualità al fine di tutelare la sicurezza dei pazienti.

Il Quarto Report presenta i risultati delle analisi svolte sul database nazionale delle Schede di Dimissione Ospedaliera (SDO) dell’anno 2015 (anca, ginocchio, spalla e caviglia) e sui dati raccolti dal RIAP (anca e ginocchio) nel corso del 2016 nelle regioni e province autonome partecipanti. Inoltre, descrive le attività svolte per implementare e potenziare il flusso informativo RIAP e divulgare i risultati conseguiti nel 2016 e fino alla data di pubblicazione.

Il volume ospita, come di consueto, le presentazioni del Presidente dell’ISS e del Direttore Generale della DGDMF del Ministero della Salute, a cui si sono aggiunte, quest’anno, le prefazioni a firma del Presidente della SIOT e dei Presidenti delle Società superspecialistiche di settore e dell’Accademia, del Direttore Generale di Assobiomedica e del Presidente dell’APMAR.

In considerazione delle importanti ricadute legate all’applicazione delle disposizioni dettate dal DPCM del 3 marzo 2017, si è voluto dedicare uno spazio alle regioni affidando loro la cura del Capitolo 3 che, attraverso un’analisi dei diversi contesti, ha fatto emergere vantaggi, criticità e possibili soluzioni legati all’implementazione del Riap.

Anche quest’anno il Report è organizzato in 5 capitoli, cui seguono le Appendici di approfondimento e la sezione Ringraziamenti:

Capitolo 1 – Il Progetto RIAP: stato dell’arte
Capitolo 2 – Evoluzione del Dizionario RIAP-DM
Capitolo 3 – Il RIAP nell’esperienza delle Regioni e Province Autonome partecipanti
Capitolo 4 – Interventi di artroprotesi: analisi dati SDO
Capitolo 5 – Interventi di artroprotesi: analisi dati RIAP.

Per una veloce descrizione si può scaricare l’Executive summary del volume.

È disponibile l’Errata corrige del volume cartaceo del Quarto Report Riap 2017. La versione online del volume contiene le correzioni.

Coloro interessati a ricevere gratuitamente una copia cartacea del volume, possono farne richiesta inviando un’email a riap@iss.it specificando nome e indirizzo di recapito, e indicando nell’oggetto: Richiesta Quarto Report RIAP.


Allegati


Quarto Report RIAP

Quarto Report RIAP: Executive Summary

Quarto Report RIAP (Errata corrige)