Report Annuale Riap 2018

Registro Italiano ArtroProtesi. Report Annuale 2018

È stato pubblicato il Report Annuale 2018 del Registro Italiano ArtroProtesi (Riap), disponibile in calce per la consultazione e il download.

Con il Report 2018 prosegue la pubblicazione periodica dei rapporti tecnici del Riap, da quest’anno con alcune novità. Il primo cambiamento, immediatamente visibile, è nella copertina: è stato eliminato il sottotitolo, il numero progressivo del volume, e la parola progetto. D’ora in avanti sarà un report annuale e in copertina apparirà l’immagine stilizzata dell’Italia.

Il nuovo volume è interamente dedicato alle attività svolte e ai soli dati raccolti dal Registro, mentre le analisi delle schede di dimissione ospedaliera (presenti nei volumi precedenti) saranno oggetto di una pubblicazione autonoma.

La struttura del nuovo Report è dunque più agile, organizzata in soli due capitoli (non più cinque):

  • Capitolo 1 – Riap, aggiornamento e attività 2017-2018
  • Capitolo 2 – Analisi dei dati Riap 2017.

Completano il volume, come in precedenza, le appendici di approfondimento: documenti tecnici, strumenti di supporto alle attività e dati di copertura delle strutture di ricovero partecipanti al Registro.

Il Capitolo 1 offre una panoramica completa delle principali novità e delle attività svolte nel periodo 2017-2018, fino alla pubblicazione del presente volume.

Nel Capitolo 2 sono raccolti i risultati delle analisi effettuate sui dati raccolti dal Riap nel 2017, che per la prima volta interessano anche gli interventi di artroprotesi di spalla, oltre a quelli di anca e ginocchio. Particolare attenzione è stata posta nel riportare la procedura per il controllo di qualità dei dati, applicata sia all’analisi degli interventi sia a quella delle protesi impiantate.

In base alle indicazioni della letteratura, e come avviene nei registri degli altri paesi, l’attività delle istituzioni partecipanti è sintetizzata attraverso il calcolo di coverage e completeness, indicatori che permettono di misurarne il livello di copertura nell’ambito della raccolta dati Riap.

È disponibile l’Errata corrige del volume cartaceo del Report Annuale 2018. La versione online del volume contiene le correzioni.

Per ricevere gratuitamente una copia cartacea del volume inviare un’email a riap@iss.it indicando nell’oggetto: Richiesta Report RIAP 2018, e specificando nome e indirizzo di recapito del destinatario.


Allegati


Report Annuale 2018

Report Annuale 2018 (Errata corrige)